Fiction e Serie TV, novità: Suor Angela torna sul set di Che Dio ci aiuti 6, “la Rossa” new entry de I Bastardi di Pizzofalcone 3

SUOR ANGELA TORNA SUL SET DI CHE DIO CI AIUTI 6 – Mentre Elena Sofia Ricci è impegnata ad ultimare le riprese della fiction sulla vita di Rita Levi Montalcini, è già ai nastri di partenza la produzione della sesta stagione di “Che Dio ci aiuti”. La Ricci, infatti, voleva fortemente un altro capitolo delle storie di suor Angela e per iniziare a girare i nuovi episodi ha dovuto prima completare una serie di impegni tra set e teatro. Riguardo alla composizione del cast, TvBlog rivela che sarebbe previsto il ritorno di Diana Del Bufalo (nei panni di Monica Giulietti). Dovrebbero abbandonare, invece, Cristiano Caccamo, Arianna Montefiori e Gabriele Mattei.

“LA ROSSA” NEW ENTRY DE I BASTARDI DI PIZZOFALCONE 3 – Tra i nuovi ingressi nel cast della terza stagione del poliziesco di Rai 1 ci sarà Elsa Martini, detta “la Rossa” (interpretata dall’attrice Maria Vera Ratti) pronta a rivestire il ruolo di vicecommissaria, nuovo elemento della squadra volto a coprire l’assenza forzata di Pisanelli. A rivelarlo è uno scatto del protagonista Alessandro Gassman. L’autore Maurizio De Giovanni, nell’annunciare l’avvio delle riprese iniziate settimane fa a Napoli, aveva dichiarato “l’esplosione (momento finale della seconda stagione, ndr) è avvenuta all’esterno del locale e, molto facilmente, ci sarà un numero contenuto di vittime, se ce ne saranno. E ci sarà la sopravvivenza di altri, senza dubbio. Certo non sono stati sterminati i Bastardi di Pizzo Falcone”. Gli episodi che vedremo in tv nel prossimo autunno saranno tratti dagli ultimi romanzi “Vuoto” e “Nozze”.

SI ARRICCHISCE IL CAST DI MINA SETTEMBRE – Sono in corso a Napoli le riprese di “Mina Settembre”, la nuova fiction nata dalla penna di Maurizio de Giovanni con protagonista Serena Rossi nei panni di un’assistente sociale dal forte senso della giustizia. Accanto a lei Giuseppe Zeno (nel ruolo del timido collega Domenico “Mimmo” Gammardella), Cristiane Filangeri, Giorgio Pasotti, Valentina D’Agostino e Nando Paone. Sei gli episodi previsti, prodotti da Rai Fiction e da International Italian Film, per la regia di Tiziana Aristarco. La prima stagione prenderà principalmente spunto dal romanzo “Dodici rose a Settembre” e dai racconti “Un giorni di Settembre a Natale” ed “Un telegramma a Settembre”. Le storie avranno un taglio molto sociale, ma non mancheranno tocchi di giallo.

A FINE PRIMAVERA LE RIPRESE DI EFFETTO NOTTE “Girerò una serie interessante dal titolo Esterno notte che parte dalla strage di via Fani e racconta quello che è accaduto esternamente alla prigione di Moro nel corso dei 55 giorni di prigionia”. Lo ha annunciato all’ANSA il regista Marco Bellocchio, precisando che si tratta di “sei puntate e che Rai 1 è interessata. Sono ottimista, forse anche le televisioni generaliste vogliono cambiare il loro prodotto”. Le riprese dovrebbero cominciare a fine primavera.

SU RAI PLAY ARRIVA PASSEGGERI NOTTURNI – Il nuovo approccio all’offerta di Rai Play continua. Dopo l’operazione de “Il Nido” – la serie comedy ironica con Giorgio Tirabassi – nelle settimane successive al Festival di Sanremo, la piattaforma proporrà in prima visione e in esclusiva un’altra serie “Passeggeri notturni”, tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio. Protagonisti Claudio Gioè e Nicole Grimaudo per la regia di Riccardo Grandi. Una serie in dieci capitoli da circa 13 minuti l’uno che parte dal materiale letterario di un grande narratore contemporaneo e unisce l’intreccio noir al racconto psicologico, sullo sfondo di una Bari in chiaroscuro.