Alessandro Baracchini, Chiara Giallonardo e Monica Maggioni: le new entry dei palinsesti estivi di #Rai1

Quelli estivi sono stati ribattezzati “palinsesti virtuali” perché, una volta elaborati, vengono quotidianamente rivisti e modificati. Così racconta un retroscena a firma di Marco Antonellis, che rende nota la riunione svolta nella giornata di ieri tra l’a.d. Rai Fabrizio Salini e i direttori di rete.

L’esito? Un nulla di fatto, “la ripartenza è rinviata, budget da rivedere, studi non ancora sanificati, squadre tecniche in numero limitato”. In attesa di una nuova riunione in programma settimana prossima, mettiamo ordine tra le indiscrezioni che apprendiamo dal sito Affari Italiani.

Tra le new entry dell’estate della Rai 1 di Stefano Coletta potrebbe esserci il giornalista Alessandro Baracchini in arrivo da Rai News e che il pubblico della prima rete potrà riconoscere nel mezzobusto al timone dell’edizione flash delle ore 15.00 del Tg diretto da Antonio Di Bella. L’anchorman – tra i primi volti a fare coming out in diretta nel lontano 2012 – potrebbe diventare il volto maschile di UnoMattina Estate o de La Vita in Diretta Estate. Per la conduzione del contenitore del pomeriggio, già da settimane, si fa il nome anche di Salvo Sottile, magari accanto a Serena Bortone, anch’essa candidata ad approdare sull’ammiraglia. Per il conduttore di Mi Manda Rai 3, TvBlog ha rivelato oggi anche la possibilità di vederlo in autunno al posto di Alberto Matano a La Vita in Diretta.

Dopo UnoMattina Estate e prima delle tradizionali repliche di Don Matteo dovrebbe trovare spazio da fine giugno una trasmissione “cuscinetto”. Dopo l’esperienza di TuttoChiaro guidato da Monica Marangoni, dovrebbe essere la ex conduttrice di Linea Verde Life Chiara Giallonardo ad ereditare il testimone di Marco Liorni che, con il suo Italia Sì è in pole per sostituire Storie Italiane nel mese di giugno.

Altro volto, inizialmente destinato a Rai 3 con un nuovo programma di informazione, è quello di Monica Maggioni. Per l’ex Presidente Rai, invece, potrebbe arrivare la promozione su Rai 1. Da capire se l’approfondimento sarà realmente destinato ad una prima serata estiva.

Sempre sul fronte dell’informazione, Antonellis riferisce la collocazione nella seconda serata di Rai 3 della “finestra sul mondo” di Lucia Annunziata, data l’opposizione del Tg1 e del Tg2 nel trovarsela nel terreno dell’access prime time e il fatto che sia in bilico l’appuntamento estivo di “Volare” che vedrebbe il ritorno in Rai di Gerardo Greco.

Infine, tra le possibili new entry dell’estate di Rai 2 potrebbe esserci la giornalista Laura Tecce, mentre per la terza rete Francesca Fagnani, compagna di Enrico Mentana. Per queste ultime ancora non è noto quale trasmissioni andranno a condurre e quali fasce orarie occuperanno.