Antonella Clerici a cheTVfa: da SanremoYoung a Sanremo 2020? Sarebbe una meravigliosa avventura

Dopo gli impegni autunnali con “Portobello” e “Telethon”, dallo scorso venerdì Antonella Clerici è di nuovo la protagonista del prime time di Rai1 con la seconda edizione di “SanremoYoung“, il teen-talent del venerdì sera in diretta dal Teatro Ariston.

Dopo le fatiche della prima puntata, che TV fa ha avuto la possibilità di intervistarla, approfittando della sua squisita disponibilità, e in questa piacevolissima chiacchierata ha commentato l’esordio di questa nuova avventura, oltre a guardare con noi anche alla prossima stagione televisiva che si prospetta altrettanto ricca di progetti. Buona lettura.

Buongiorno signora Clerici. Innanzitutto, vogliamo ringraziarla per aver accettato il nostro invito per una chiacchierata insieme e per averci concesso di poter impreziosire il nostro blog con un’intervista ad un personaggio amatissimo della TV come lo è lei.

Il piacere è mio di essere in vostra compagnia.

L’esordio della seconda stagione di SanremoYoung, che vede alla direzione artistica Gianmarco Mazzi, è stato accolto da 3.623.000 con il 16,2% di share. Sulla base della prima puntata dello scorso anno, vi aspettavate un miglior risultato oppure vista la numerosa concorrenza lo ritenete un risultato soddisfacente? Lei su Twitter ha messo Mi piace ad un commento in cui si diceva che, vista la sua carriera, lei non abbia nulla da dimostrare dal punto di vista degli ascolti. Ritiene che sia così?

Il punto per me non è mai stato né dimostrare qualcosa, né fare un punto in più di share, ma semplicemente offrire al pubblico un prodotto di qualità. Quando dopo tanti anni ancora ti diverti tanto come capita a me quando si accendono le telecamere, allora non ci sono ascolti che tengano. Sono soddisfatta del risultato di venerdì perché abbiamo portato su Rai1 un grande spettacolo e sono certa che le persone a casa si siano divertite con noi.

Quali saranno le novità di questa nuova edizione? Nella prima puntata abbiamo visto delle sfide fra concorrenti per decidere chi avrebbe proseguito il cammino nella trasmissione, cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime?

Quest’anno il programma introduce una novità molto importante che per i talenti in gara sarà un ulteriore stimolo a dare il massimo: il vincitore o la vincitrice di questa edizione parteciperà di diritto alla prossima edizione di Sanremo Giovani. Se nella prima puntata i venti ragazzi si sono sfidati attraverso duelli diretti, non mancheranno nelle prossime emozionanti duetti con ospiti che li porteranno a misurarsi con veri pilastri del panorama musicale italiano.

La prima puntata ha visto come ospite John Travolta, che ha riportato sul palco dell’Ariston un sapore internazionale dopo un’edizione del Festival priva di star straniere. Quali saranno gli ospiti delle prossime puntate? Mahmood, che a causa di piccoli problemi di salute non ha potuto partecipare alla prima puntata, sarà presente in una delle prossime puntate?

Come ho anticipato prima i ragazzi avranno l’onore di duettare con vere icone della musica italiana, voci indimenticabili. Quindi, oltre agli ospiti di puntata, saranno tanti i personaggi che ci faranno compagnia in questa nuova edizione di SanremoYoung. Per quanto riguarda Mahmood, ovviamente speriamo ci sia modo di averlo con noi nelle prossime puntate.

È appena terminato il Festival 2019 e già rimbalzano le notizie circa i toto conduttori della prossima edizione, la 70esima. Alcune indiscrezioni parlano di un possibile approdo all’Ariston del trio Clerici-Conti-Amadeus, per quella che si annuncia un’edizione corale. C’è qualche possibilità di vederla su quel palco?

Sul palco dell’Ariston c’è una parte importante del mio cuore, del mio percorso professionale, dei miei ricordi più belli. Se ci fosse occasione di cimentarmi nuovamente con il Festival penso che la vivrei come un po’ tutte le cose della mia vita: una meravigliosa avventura!

Ora che si dedica a pieno tempo alle prime serate, non le piacerebbe riproporre una delle trasmissioni condotte nei primi anni 2000? Fra “Il Ristorante”, “Il Treno dei desideri” e “Adesso sposami” quale sceglierebbe?

Non mi piace scegliere in questo caso, ognuna di queste trasmissioni è un tassello importante della mia vita. Ognuno di questi progetti mi ha dato moltissimo, mi ha consentito di lavorare con grandi professionisti e mi ha fatto crescere. Le amo tutte.

Storia a parte invece per “Ti lascio una canzone”, per il quale ha un vero e proprio debole. Sarà questo il titolo che proporrà per il prossimo autunno alla direttrice De Santis quando la incontrerà? Che fine ha fatto, invece, il progetto di cui aveva parlato in alcune interviste di riproporre una sorte di “Tutti pazzi per la tele”?

Si hai ragione, “Ti Lascio una canzone” è un po’ il mio fiore all’occhiello, un piccolo gioiello. Sono state sette edizioni indimenticabili. Non posso nascondere che mi piacerebbe molto se la Rete prendesse in considerazione l’idea di riportare in palinsesto un programma che ha dato sempre ottimi risultati. Per quel che riguarda i nuovi progetti le buone idee sicuramente non mancano, ci stiamo lavorando su…

Per concludere le rivolgo la nostra consueta domanda finale: “che TV fa” a casa Clerici? Quando alla sera, si siede sul divano e prende tra le mani il telecomando, cosa sceglie di guardare?

Come molte persone, soprattutto mamme, che fanno il mio mestiere la sera quando sono a casa con mia figlia mi piace fare molte cose: leggiamo un bel libro sdraiate sul divano oppure a letto. Oppure ci rilassiamo tra i fornelli dove Maelle adora preparare i dorayaki, le frittelle più golose del mondo. Poi quando lei si è addormentata amo moltissimo guardare i canali esteri, dai format internazionali si può apprendere sempre qualcosa di nuovo. Perché la verità è che come in ogni mestiere, anche nel nostro c’è sempre da imparare.

Ringraziandola per il tempo che ha gentilmente dedicato al nostro blog, esprimiamo ad Antonella i nostri migliori auguri per l’avventura di “SanremoYoung”, l’appuntamento del venerdì sera di Rai1 in diretta dal Teatro Ariston.