Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana appena trascorsa

Nuovo appuntamento con il nostro bollettino meteo del mercoledì che ci permette di capire su quali trasmissioni splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale. Andiamo a scoprire insieme “Che Tempo Fa in TV” nella settimana appena trascorsa.

SERENO
  • 20 anni di… Don Matteo – L’immagine di un vecchio televisore descrive perfettamente il fenomeno “Don Matteo”. Passano gli anni (e quest’anno sono 20!), ma la familiarità, la positività e il senso di provincia che trasmette questa fiction così “vecchio stampo” sono rimasti intatti. E’ l’Italia che ci piace e che ama il personaggio interpretato da Terence Hill. Lo confermano i numeri: l’esordio ha ancora una volta superato il 30% di share.
  • 20 anni di… “C’è Posta per Te” – Uno studio minimal, qualche effetto scenografico e nulla più. La forza di “C’è Posta per Te” sta tutta nella scrittura e nella scelta delle storie da raccontare. E, soprattutto, c’è Maria De Filippi che sa toccare le corde dell’anima e fa sì che il pubblico si riconosca nei suoi protagonisti. Come per “Don Matteo 12”, anche il people show di Canale 5 ha compiuto 20 anni, e continua a superare il 30% di share.
VARIABILE
  • Il Cantante Mascherato – Quanto potenziale racchiuso ne “Il Cantante Mascherato”, il nuovo show del venerdì sera di Rai 1 condotto da un’impeccabile Milly Carlucci, vera professionista. Anche la versione italiana non ha tradito le attese nei confronti di un format moderno, curatissimo, con zero tempi morti: un gioco, insomma, per tutta la famiglia. Alcune criticità però: una giuria, già debole sulla carta, non ha reso per nulla in video. E, soprattutto, le voci dei concorrenti sono risultate troppo riconoscibili per costruirci altre tre puntate. Gli ascolti reggeranno?
  • Cast di Sanremo – Quello presentato da Amadeus nella tradizionale conferenza stampa è uno dei cast più numerosi del Festival che a memoria si ricordi. Apprezzabile l’idea di allestire un parterre corale in occasione dei 70 anni della kermesse, ma è evidente come la maggior parte di questi nomi non abbia alcun legame con Sanremo. Confidiamo a questo punto in una narrazione che sappia amalgamare tutte queste differenti personalità e smentisca l’idea di un “minestrone” senza precedenti.
NEBBIA
  • Grande Fratello Vip – Debutto in chiaro scuro per il “Grande Fratello Vip”. Gran potenziale nel cast che dovrebbe garantire senza dubbio soddisfazioni e dinamiche nella Casa. La conduzione di Alfonso Signorini e qualche idea autoriale hanno lasciato più d’una perplessità. Opinionisti, al momento, non pervenuti. Ascolti più che sufficienti all’esordio, ma precipitati nella seconda puntata, proposta dopo sole 48 ore. E questa settimana si replica. Masochismo.
TEMPORALI
  • Caos Rai – Dopo settimane e settimane di continui rinvii e tensioni in Rai, sono state finalmente portate ieri in CdA le proposte dell’ad Salini sulle direzioni di rete e di genere. Solo quattro nomi sono stati approvati a maggioranza, gli altri hanno spaccato di fatto i consiglieri, sfiduciando di fatto l’amministratore delegato. E, come se non bastasse, ad essere saltata, è stata anche la testa della direttrice di Rai 1 Teresa De Santis a poche settimane dal debutto del Festival. Che tempismo, Salini!
  • Squalifica di Salvo Veneziano – Non c’è edizione che si rispetti per un reality, senza una squalifica. Quest’anno, al “Grande Fratello Vip”, è arrivata a tempi di record nei confronti di uno dei 4 highlander chiamati appositamente per festeggiare i 20 anni del format “Big Brother”. Salvo Veneziano è stato infatti invitato ad abbandonare immediatamente la Casa a causa delle sue espressioni e affermazioni sessiste. Una maggiore attenzione nella scelta degli inquilini sarebbe quanto mai apprezzabile.

E qual è il tuo bollettino meteo della settimana in TV? Dì la tua nei commenti!