#EuropeShineaLight: Mahmood, Gabbani, Il Volo, Michielin, Meta e Moro ospiti della serata evento

Non sarà solo Diodato con la sua “Fai rumore” il protagonista di Europe Shine a Light – Accendiamo la musica, la serata evento – da remoto e senza gara – che andrà in onda il prossimo sabato 16 maggio dalle ore 20.35 su Rai 1 in sostituzione del tradizionale Eurovision Song Contest, il programma musicale più visto nel mondo annullato a causa dell’emergenza legata alla diffusione del coronavirus.

Un promo in circolazione da qualche ora annuncia infatti che ospiti dello show, che si avvarrà del commento di Flavio Insinna e di Federico Russo, saranno anche Mahmood, la coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Il Volo, ovvero i portabandiera dell’Italia delle ultime 5 edizioni di questa manifestazione.

E, a proposito dei recenti finalisti, segnaliamo come da domani, domenica 10 maggio alle 23.30, Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) abbia deciso di ritrasmettere in seconda serata le ultime quattro finali dell’Eurovision Song Contest, quelle trasmesse dal 2016 al 2019.

Si parte con l’edizione del 2016, la prima ad essere andata in onda su Rai 1, trasmessa dalla Ericsson Globe Arena di Stoccolma. Francesca Michielin ha rappresentato l’Italia con “No degree of separation”, adattamento bi-lingue di “Nessun grado di separazione”. Seconda classificata a Sanremo ha partecipato all’evento dopo che gli Stadio, vincitori del Festival, hanno declinato l’invito dell’organizzazione.

Lunedì 11 maggio alle 22.50 sarà invece la volta dell’edizione del 2017. Francesco Gabbani con la sua hit “Occidentali’s karma” partita con il favore del pronostico per il 62° Eurovision Song Contest. A Kiev, in un periodo segnato da problemi diplomatici per la nazione organizzatrice, il cantante è riuscito a travolgere tutti con la sua musica fatta di allegria e tanta energia.

L’edizione del 2018 andrà in onda giovedì 14 alle 23.55. Dopo il successo sanremese, è toccato ad Ermal Meta e Fabrizio Moro portare sul palco dell’Altice Arena di Lisbona, per la 63ª edizione della manifestazione canora, l’intensità e l’impegno sociale della loro “Non mi avete fatto niente”.

L’ultima finale, quella del 2019, andrà in onda venerdì alle 23.35. Mahmood, dopo il duplice successo di Sanremo Giovani e del Festival 2019, ha presentato “Soldi” alla platea europea, sfiorando la vittoria.