Crea sito

Il film tv su #EnricoPiaggio con Alessio Boni il 12 novembre su Rai1. #iMedici rinviati al 25 novembre

Il tv movie “Enrico Piaggio. Un sogno italiano” è in programma martedì 12 novembre su Rai 1. Rinvio per “I Medici – La rinascita di una famiglia” andranno in onda lunedì 25 e martedì 26 novembre e lunedì 2 e martedì 3 dicembre.

di:

BiografieFICTIONNOTIZIE

Il martedì di Rai 1 sarà ancora all’insegna del talento di Alessio Boni. Dopo l’intensa prova nei panni di Fausto Morra nella seconda stagione de La strada di casa, appena conclusasi, l’attore bergamasco sarà protagonista del tv movie Enrico Piaggio. Un sogno italiano, in programma martedì 12 novembre alle 21.25 sulla prima rete della televisione di Stato.

Il film biografico, coproduzione Rai Fiction-Moviheart, racconta la storia di un imprenditore di successo e di un’idea capace di rilanciare la vita economica e civile del Paese che, dopo la tragedia della guerra, vuole rialzare la testa e farsi riconoscere per le sue qualità. Nel cast attori del calibro di Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Moisé Curia e Roberto Ciufoli. Eccone la trama.

Pontedera, 1945. La fabbrica di Piaggio è in macerie. Piaggio avverte l’enorme responsabilità che grava sulle sue spalle: la vita di tante famiglie dipende dalla sua capacità di creare nuovo lavoro.
Inizia a formarsi nella sua mente un progetto, un sogno: realizzare un mezzo di trasporto piccolo, agile ed economico, capace però di rilanciare la mobilità e dare impulso alla ripresa. La strada dell’affermazione, per Piaggio e per la sua creatura, è irta di ostacoli. Un avido finanziere, Rocchi-Battaglia, ricorre a ogni mezzo per impossessarsi della fabbrica. Piaggio capisce che il suo scooter può e deve diventare “l’icona della rinascita” così, quando viene a sapere che il regista americano William Wyler girerà in Italia Vacanze romane, manda Suso, una giovane e talentuosa impiegata dell’ufficio réclame, a prendere contatto con lui per convincerlo a fare della Vespa la “carrozza di Cenerentola” su cui far viaggiare i due giovani e innamorati protagonisti. La storia di un imprenditore di successo e di un bene di consumo diventato icona, emblema del made in Italy nel mondo e di un paese che, dopo la tragedia della guerra, vuole rialzare la testa e farsi riconoscere per le sue qualità.

 

Segnaliamo, infine, che la messa in onda della terza stagione de I Medici – La rinascita di una famiglia, prevista inizialmente per martedì 12, è stata rinviata – secondo quanto riferisce il blog di AntonioGenna – a lunedì 25 novembre. L’assenza di promo avevano già fatto immaginare una partenza non imminente.

Lo slittamento della serie evento creata da Frank Spotnitz e con protagonista Daniel Sharman è nata dall’esigenza di tutelare maggiormente la fiction targata Lux Vide che già nella scorsa stagione aveva subito un brusco calo di ascolti. La messa in onda delle 4 puntate occuperà due sole settimane, essendo prevista lunedì 25 e martedì 26 novembre e lunedì 2 e martedì 3 dicembre. Se la concorrenza del lunedì non appare impossibile visti gli ascolti piuttosto deludenti di Live – Non è la d’Urso, un banco di prova importante sarà martedì 26 quando dovrà fronteggiarsi contro la partita di Champions League Juventus-Atletico Madrid, il gran finale de Il Collegio 4, Le Iene Show e i talk politici.

 

I Commenti sono chiusi.