Il Paradiso delle Signore in replica su Rai1 da lunedì 20 maggio (Anteprima cheTVfa)

Battere il ferro finché è caldo. Dev’essere stato questo il pensiero balenato nella testa della direttrice di Rai1 Teresa De Santis durante la stesura dei palinsesti della settimana che va dal 19 al 25 maggio, appena consegnati alla stampa.

La curiosità per quella guida tv era tutta per il daytime di Rai1 che, con la conclusione de Il Paradiso delle Signore, avrebbe avuto bisogno di una necessaria rimodulazione del pomeriggio. Alcuni siti, a questo proposito, avevano anticipato un possibile allungamento delle durate di Vieni da me e de La Vita in Diretta per colmare quei 45 minuti circa di vuoto lasciato dalla soap opera.

cheTVfa è, invece, in grado di anticiparvi che Rai1 non ha intenzione di perdere tempo aspettando l’estate e ha deciso di programmare le repliche della soap già da lunedì 20 maggio alle 15.35, rosicchiando 5 minuti al talk show di Caterina Balivo. Quello, quindi, che era stato presentato come uno degli elementi dell’offerta del daytime estivo della prima rete, viene anticipato sfruttando il traino della messa in onda delle puntate conclusive che stanno mettendo a segno ottimi risultati per la rete. Bisogna rilevare, infatti, come quest’ultima settimana di messa in onda abbia registrato una media di 1.700.000 spettatori con il 15,62% di share.

Resta ora da capire se la riproposizione delle puntate della soap sarà integrale – ma su questo dubitiamo visto il poco tempo a disposizione -, oppure se verrà rimontata per l’occasione e, soprattutto, se con l’avvio del palinsesto estivo manterrà la collocazione e la durata a cui ci ha abituati, oppure se verrà estesa ed anticipata alle 14 prima della messa in onda della nuova striscia rosa condotta da Pierluigi Diaco e de La Vita in Diretta Estate.

L’appuntamento con i nuovi episodi de Il Paradiso delle Signore, come noto, sarà in programma dalla metà del prossimo ottobre. Per il momento godiamoci le repliche.