Il regolamento ufficiale de #IlCantanteMascherato: le manche, le votazioni, le possibili sfide e la finale

Esordirà il prossimo venerdì 10 gennaio, la prima edizione de “Il Cantante Mascherato”, la versione italiana del successo mondiale “The Masked Singer”. 4 le puntate dello show presentato da Milly Carlucci e 8 le celebrità che si esibiranno in forma anonima in performance canore, nascosti dietro le maschere pittoresche e spettacolari del Mastino, dell’Angelo, del Leone, del Mostro, del Pavone, del Coniglio, dell’Unicorno e del Barboncino.

Come noto, condizione fondamentale del format sarà l’assoluta segretezza: la reale identità dei concorrenti verrà svelata in diretta soltanto al momento della loro eliminazione. Quel che invece è noto, al momento, è il regolamento ufficiale del programma, pubblicato nei giorni scorsi dalla Rai sul proprio sito internet e qui di seguito sintetizzato.

Prima manche

Nelle prime 3 puntate la gara si articolerà in 3 manche. Nella prima manche ogni cantante mascherato si esibirà nella canzone che gli sarà stata assegnata. Al termine delle 8 performance, la giuria deciderà quali cantanti accederanno direttamente alla puntata successiva e quali invece dovranno sottoporsi ad un’altra prova canora da svolgersi nella seconda manche. Nella prima puntata, ad esempio, la giuria promuoverà 4 cantanti alla seconda puntata. Un quinto cantante sarà promosso invece dal pubblico tramite votazione social. La scelta dei giurati verrà manifestata verbalmente, oppure scritta in una busta che verrà poi letta dalla conduttrice. E’ facoltà degli autori e della produzione scegliere, di volta in volta, se attribuire valore a ogni singola scelta o far votare a maggioranza. In ogni caso non ci saranno votazioni numeriche, ma esclusivamente preferenze.

Seconda manche

Gli spareggianti canteranno una nuova canzone. A stabilire chi vincerà e accederà alla puntata successiva sarà esclusivamente il pubblico da casa tramite il televoto. Il più televotato accederà alla puntata successiva, l’altro verrà eliminato e gli sarà chiesto di svelare la sua identità. In caso di spareggio a 3, verranno promossi alla puntata successiva i primi due cantanti e il terzo sarà eliminato.

Possibili sfide

A insindacabile giudizio della produzione, una o più manche della terza e quarta puntata potrebbero essere sviluppate con la modalità delle sfide. In questo caso, si deciderà prima della puntata se verranno giudicate dalla giuria, dalle votazioni social o dal televoto.

La finale

Alla finale del 31 gennaio (quarta ed ultima puntata) accederanno soltanto 5 cantanti mascherati che dovranno esibirsi in più manche.