#IMiserabili, su Rai 3 una prima visione assoluta in tre parti, tratta dal romanzo di Victor Hugo

Domenica 29, lunedì 30 dicembre e domenica 5 gennaio, su Rai3 alle 21.20 andrà in onda “I Miserabili”, una prima visione assoluta tratta dal celebre romanzo di Victor Hugo. Grande evento televisivo prodotto da BBC nel 2018, la miniserie “Les Misérables” come il romanzo omonimo, è ambientata nei più bassifondi della società francese dell’Ottocento.

Protagonista è Jean Valjean (Dominic West), un detenuto, che cercherà in tutti i modi di fuggire al suo passato e all’irremovibile ispettore Javert, (David Oyelowo) al suo inseguimento da anni; ma “I Miserabili” è anche la storia di una madre giovane e disperata, Fantine, (Lily Collins) spinta dalle circostanze a lasciare la figlia e a diventare una prostituta per mantenersi.

Scarcerato dopo diciannove anni di lavori forzati, Jean Valjean prova a ricostruirsi una vita nella Francia dell’inizio del diciannovesimo secolo. Il suo stato di ex galeotto e la persecuzione da parte dell’ispettore Javert lo spingono nuovamente verso il crimine, ma il vescovo Myriel lo redime e gli dà l’argento necessario per cominciare una nuova vita. Anni dopo Valjean, con una nuova identità ma sempre ricercato da Javert, intreccia la propria vita con quella della prostituta Fantine, che gli affida sul letto di morte la figlioletta Cosette. Insieme alla bambina, Valjean si rifugia nella capitale, dove anni dopo verrà coinvolto nell’insurrezione repubblicana di Parigi del giugno 1832.

Girata in Belgio e nella Francia del Nord dal regista Tom Shankland, questa versione è il più recente adattamento del romanzo di Victor Hugo. A lavorare sulla sceneggiatura è stato chiamato Andrew Davies, già noto alla BBC per gli adattamenti di “Guerra e Pace” ed “Orgoglio e Pregiudizio”. Questo adattamento televesivo, vede Dominic West nei panni dell’iconico personaggio, l’eroe Jean Valjean, ruolo che al cinema è stato interpretato da Hugh Jackman, nel musical del 2012.

Accanto a West, nel cast anche Lily Collins nei panni della povera lavoratrice Fantine; David Oyelowo (già visto nel film Selma) interpreta Javert, l’ispettore della polizia locale; Adeel Akhtar e Olivia Colman nei ruoli rispettivamente di Mr. e Mrs. Thénardier, una coppia di proprietari della locanda e tutori di Cosette.