Milly Carlucci a cheTVfa: la grande soddisfazione per Ballando, i conduttori del Tg1 a bordo campo e due nuovi format da proporre alla De Santis

Ha debuttato lo scorso 30 marzo la quattordicesima edizione di “Ballando con le Stelle”, l’irrinunciabile appuntamento del sabato sera di Rai1. Nonostante i ritmi frenetici che richiede la preparazione di una trasmissione di tale portata, Milly Carlucci ha accettato ancora una volta il nostro invito per una chiacchierata insieme, riuscendo a ritagliarsi un po’ di tempo per noi. Nel ringraziarla di vero cuore per la sua disponibilità, ci piace ricordare ancora il grande regalo e l’iniezione di fiducia che ci ha dato lo scorso 9 settembre quando, con una sua intervista ed il suo video saluto alla nostra redazione e a tutti i lettori, abbiamo lanciato ed inaugurato il nostro blog. E’ passato qualche mese da quella conversazione, ma il piacere di ritrovarla è sempre enorme.

Buongiorno signora Carlucci. Iniziamo la nostra intervista partendo da “Ballando con le Stelle”, la sua creatura. Sabato scorso ha vinto la sfida con “Amici”: si aspettava questi ascolti per uno show giunto alla 14esima edizione e, soprattutto, un tale incremento di telespettatori e share nella seconda puntata rispetto all’esordio?

Tutti noi lavoriamo per migliorare e interessare il pubblico. Riuscirci dopo tanti anni è motivo di grande soddisfazione. Quanto alla sfida con “Amici” è una cosa che riguarda più giornalisti e addetti ai lavori. Tra Ballando e Amici a vincere è il pubblico che ha due programmi belli e longevi tra cui scegliere.

Abbiamo menzionato “Amici” ed il pensiero allora va a Maria De Filippi. Ci sono novità riguardo al suo invito come Ballerina per una notte, proposta tra l’altro lanciata proprio nella prima intervista al nostro blog? Lei e i suoi autori avete già avuto modo di contattarla telefonicamente?

Seguiteci e vedrete…

Sperando di vedere dunque Maria De Filippi sulla pista di Rai1, vorremmo chiederle se può annunciarci qualche altro Ballerino per una notte. Se è notizia di ieri che Mara Venier impreziosirà il programma sabato prossimo, quando è prevista invece Elisa Isoardi, anche lei destinataria del suo invito? Ha avuto modo di contattare anche Ornella Vanoni dopo il vostro incontro a Domenica In?

Sì, Mara sarà con noi. E’ davvero una grande gioia, è una professionista pazzesca e una donna di grande comunicatività. E’ veramente la regina della domenica, il pubblico ama il suo modo genuino di porsi. Vediamo come se la caverà sulla nostra pista. Elisa si sta allenando con Samuel Peron, poi entreranno in campo anche Raimondo Todaro e altri miei ballerini e vediamo quando si sentirà pronta per ballare da noi. Sabato sarà con noi anche Joe Bastianich, il terribile giudice di Masterchef. Quando ad Ornella, sì, l’ho invitata. E’ stata molto gentile, ma mi ha detto che voleva riposarsi un po’ e ha declinato il mio invito. Chissà, magari in futuro…

Capitolo cast: il livello quest’anno sembra già essere molto alto dopo sole due puntate. Ci permettiamo di complimentarci con lei per riuscire ad assicurare ogni anno a Ballando uno dei migliori cast tra i programmi televisivi in circolazione. Su cosa si basa la ricerca delle “stelle”? Come riesce a crearli in modo così assortito?

E’ un lavoro capillare che faccio tutto l’anno con il mio gruppo di lavoro. Cerchiamo di raccogliere i frutti degli incontri degli anni passati, di incrociare bene i caratteri e poi riproviamo tutti quelli che ci hanno detto no, provando a convincerli…

Il nostro blog è stato colpito particolarmente dalla bravura e dall’eleganza di Milena Vukotic: come è riuscita a convincere un’attrice del suo calibro a mettersi in gioco? E, soprattutto, si aspettava un suo successo personale nel ballo tale da essere premiata, oltre che dalla giuria e dal televoto, anche dai social coi famosi “cuoricini”?

Il successo social di Milena è una cosa meravigliosa e sorprendente. Era un po’ che ci parlavamo, lo scorso anno ci siamo andati vicino, ma lei era impegnata in teatro e non è riuscita a liberarsi. Così quest’anno è stata la prima ad essere contattata. E’ un’attrice sublime e averla con noi è un onore.

Capitolo giuria: l’alchimia tra i giurati è sicuramente uno dei punti forti del programma e questo giustifica anche la scelta di riconfermarli di anno in anno. Ci tolga questa curiosità: i giurati partecipano a qualche riunione prima della messa in onda in modo da arrivare preparati su cosa dire, oppure risulta tutto naturale e spontaneo?

Tutto naturale e spontaneo, gli mostriamo solo le clip di puntata perché durante la diretta tra luci e pubblico potrebbero distrarsi. Poi ogni singola battuta è frutto della loro testa e della loro “cattiveria”… sono proprio perfidi, ma anche straordinariamente simpatici e funzionali al programma. La miglior giuria possibile…

Chiudiamo la chiacchierata su Ballando con un’ultima curiosità sui commentatori a bordo campo. Il custode del tesoretto sarà sempre Alberto Matano oppure nel corso delle puntate ruoteranno altri giornalisti? Se sì, può anticiparci qualche nome?

Faremo una staffetta tra i conduttori del Tg1 della sera. Oltre ad Alberto che sarà con noi per tante puntate, si alterneranno anche Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti. Tutto questo grazie a una bella sinergia tra Tg1 e Raiuno.

Per gli inizi del mese di giugno, al termine di “Ballando con le Stelle”, ha annunciato la programmazione di un progetto culturale, frutto di una delle sue tante passioni. Ci può anticipare se sarà un qualcosa di simile agli speciali da lei curati su Giorgio Albertazzi andati in onda su Rai5 tempo fa? E, soprattutto, su che rete è prevista la messa in onda? Rai5, Rai3 oppure proprio sull’ammiraglia?

Ma siete proprio curiosi… aspettate ancora un po’ e saprete… sicuramente è un progetto Rai.

Con un’ultima domanda ci piacerebbe provare a guardare al di là di questa stagione. Viste le difficoltà delle reti di proporre nuovi show, da grande conoscitrice delle tv straniere qual è, non le piacerebbe poter trovare un format di successo da proporre alla direzione di Rai1 per l’intrattenimento autunnale da affiancare magari all’impegno primaverile di “Ballando con le Stelle”?

Ho due format in cui credo molto, ne parleremo a breve con la rete… due cose completamente diverse da Ballando che potrebbero funzionare e appassionare il pubblico di Raiuno.

Ringraziando Milly di vero cuore per il tempo che ha gentilmente dedicato ancora una volta al nostro blog, le esprimiamo i nostri migliori auguri per il proseguimento dell’avventura di “Ballando con le Stelle”, l’appuntamento del sabato sera di Rai1.