Rai1 inizia il suo 2020 con l’intrattenimento: Venier, Amadeus, Bolle e il trio #PanarielloContiPieraccioni

Sarà un inizio anno all’insegna dell’intrattenimento per Rai1. Dopo un autunno davvero scarso sul fronte show, l’ammiraglia della televisione di Stato ha deciso di invertire questa tendenza, almeno nei primissimi giorni del 2020. I listini delle feste 2019/2020 pubblicati ieri da Rai Pubblicità e riportati nella sezione Palinsesti del nostro blog, vedono infatti la rete diretta da Teresa De Santis schierare innanzitutto La porta dei sogni, il nuovo emotaintment in 3 puntate da venerdì 20 dicembre condotto da Mara Venier, il tradizionale appuntamento con L’anno che verrà condotto da Amadeus in diretta dalla Basilicata per la serata del 31 dicembre (che sarà al timone anche dello speciale dell’Epifania dei Soliti Ignoti dedicato alla Lotteria Italia), l’altrettanto classico show con l’etoile Roberto Bolle per il 1° gennaio e per giovedì 2 gennaio – questa è la vera sorpresa delle strenne – lo spettacolo del trio Panariello, Conti e Pieraccioni.
Si annuncia come una serata nella quale Rai1 potrà riscoprire la comicità grazie ai tre inseparabili amici toscani. Al momento, non è ancora chiaro se dello show sarà proposto un adattamento televisivo ad hoc oppure se verrà registrata una delle ultime tappe della tournée teatrale che ha registrato sold out, dopo aver riempito già i Palasport di tutta Italia.

Prodotto da Friends&Partners, “Il Tour” vede il trio di mattatori ancora una volta protagonisti indiscussi della scena. Amici di lungo corso, Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni hanno condiviso spesso le loro carriere, diventando dei “numeri uno” nel proprio genere per il pubblico italiano: tra standing ovation, repliche e sold out, il varietà è una garanzia di divertimento puro.

Quello che vedremo anche in tv sarà uno show a 360 gradi in cui cinema, teatro e televisione si intrecceranno, tra gag, battute e sketch esilaranti, con uno sguardo rivolto alla stretta attualità. Su tutto l’improvvisazione, il coinvolgimento del pubblico e l’affiatamento tra i tre.

Dopo che se ne era parlato diffusamente, lo spettacolo di Panariello, Conti e Pieraccioni approda finalmente su Rai1. La stessa direttrice De Santis, a precisa domanda durante la conferenza stampa per l’esordio di Tale e quale Show di qualche settimana fa, aveva risposto che sarebbe stata “una cosa da pensare, di sicuro parliamo di big; io non sono ancora riuscita a vederlo in teatro. Per ora annuncio che andrò a vedere lo spettacolo”.

E mi sa che, nel frattempo, è andata a vederselo…