#RaiFiction sempre più globale: in progetto “Il Regno”, “La Storia”, “Dante”, “I leoni di Sicilia” e “Il conte di Montecristo”

Tantissimi progetti, chicche e novità assolute – da Dante ad Elsa Morante – sono state presentati nella giornata di oggi dal direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, nel corso di una conferenza stampa a Roma all’interno della prestigiosa vetrina del Mia, il Mercato Internazionale Audiovisivo.

Nel presentare una serie di titoli qui di seguito riportati – ma al momento classificabili come “progetti in una fase preliminare di sviluppo” – la direttrice ha rimarcato l’obiettivo di dare “continuità e coerenza alla linea editoriale della fiction Rai con l’ambizione di muoversi in una dimensione globale”.

Il Regno

In sviluppo con Cattleya, è l’adattamento di Sandro Petraglia dell’omonimo romanzo di Emmanuel Carrère, che ha contribuito ai soggetti e alle sceneggiature. Una serie che riscopre e riscrive una delle storie più grandi mai raccontate: un viaggio sorprendente attraverso il bacino del Mediterraneo – da Filippi a Gerusalemme a Roma – alla scoperta della vita di Gesù vista attraverso il prisma variegato delle testimonianze di chi lo ha incontrato, ma soprattutto un viaggio nel mistero della scelta di credere.

La Storia

In sviluppo con Picomedia, è l’adattamento seriale del capolavoro di Elsa Morante, ambientato nella Roma della seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra. Una produzione internazionale scritta da Francesco Piccolo, Giulia Calenda e Ilaria Macchia che racconta “l’epopea di una donna coraggiosa e resistente. Un affresco dolente delle tante storie della piccola gente che viene toccata, attraversata, cambiata dalle violenze e le ingiustizie della grande Storia”.

Dante

In procinto di sviluppo con Fabula Pictures e Fédération, si tratta di una serie estremamente ambiziosa tratta da un soggetto di due autori noti per il successo dei loro romanzi storici, Rita Monaldi e Francesco Sorti.

I leoni di Sicilia

In sviluppo con Compagnia Leone Cinematografica, tratta dal best seller di Stefania Auci,è una grande saga familiare che ha dominato la classifica italiana dei libri più venduti negli ultimi mesi e ora in uscita in tutto il mondo.

Il conte di Montecristo

In sviluppo con Palomar, farà rivivere le pagine del più celebre romanzo di Alexandre Dumas. Un capolavoro capace di raccontare anche a un pubblico contemporaneo l’universalità di sentimenti e pulsioni umani.

“La sfida che ha contraddistinto finora il lavoro della fabbrica della fiction Rai e che si rilancerà nei prossimi anni – ha dichiarato la Andreatta – è quella di alzare l’asticella della qualità e della capacità progettuale, mettendo a valore la ricchezza del nostro patrimonio culturale, letterario e storico con linguaggi e standard produttivi sempre più alti. È proprio da questa importante eredità e dalla vocazione di servizio pubblico che nascono i semi del nuovo”.