Riparte su Rai3 “Un giorno in Pretura”. Il nuovo ciclo inizia con il discusso caso Ciontoli

Un giorno in Pretura riparte, domenica 28 aprile alle 21.20 su  Rai3 con quattro appuntamenti dedicati a grandi processi che ci aiuteranno a capire la complessità dei nostri giorni. Il ciclo inizia con un caso molto noto e discusso, il caso Ciontoli.

E’ il 17 maggio del 2015 quando Marco Vannini, 20 anni, si ferma per la notte a casa della fidanzata, Martina Ciontoli. Poco dopo la mezzanotte giunge una chiamata al 118 in cui il padre di Martina, Antonio Ciontoli, chiede soccorso per un piccolo incidente avvenuto a Marco mentre era in bagno. La realtà però è un’altra: il ragazzo è stato colpito da un colpo di pistola, e morirà dissanguato nel corso della notte.

Oggi, di fronte alla Corte d’Assise di Roma, presieduta dalla dott.ssa Anna Argento, tutta la famiglia Ciontoli è accusata di omicidio volontario. Molte sono le domande a cui il processo deve rispondere: perché i Ciontoli non hanno chiamato subito i soccorsi? Si erano accorti della gravità di ciò che era successo? E ancora, se fossero intervenuti senza indugio, Marco Vannini si sarebbe salvato?

Un processo dove il dolore e l’emozione per una morte ingiusta e incomprensibile rischia di oscurare l’analisi dettagliata dei fatti.

 

Comunicato Ufficio Stampa Rai