#Sanremo2020 – 7 febbraio 2020 | ANTICIPAZIONI e LIVE BLOGGING quarta serata

70° Festival di Sanremo | LIVE BLOGGING quarta serata | venerdì 7 febbraio 2020

E’ possibile seguire in Live Blogging insieme alla community di cheTVfa la quarta serata del “70° Festival della Canzone Italiana”. Appuntamento dalle ore 20.30 nella sezione Commenti qui sotto.

 

70° Festival di Sanremo | ANTICIPAZIONI quarta serata | venerdì 7 febbraio 2020

Una grande festa della canzone italiana, tra passato e futuro: è il 70° Festival di Sanremo che Amadeus – direttore artistico e conduttore – porta sul palcoscenico del Teatro Ariston per cinque prime serate in diretta su Rai1, Radio2, RaiPlay e in Eurovisione dal 4 all’8 febbraio.

A condividere con lui la scena della quarta serata di venerdì 7 febbraio ci saranno anche le “madrine” Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello che contribuiranno ad arricchire il racconto del 70° Festival della Canzone Italiana. E a portarlo nelle case degli italiani saranno anche la regia firmata da Stefano Vicario e l’imponente scenografia disegnata da Gaetano Castelli.

Questa sera, verrà proclamata la canzone vincitrice delle Nuove Proposte e si esibiranno tutti i 24 Campioni che verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.

La festa della musica di Saremo 2020 è anche nei grandi ospiti che impreziosiranno le serate: Fiorello e Tiziano Ferro. Sul palco anche Dua Lipa, Gianna Nannini e Ghali.

Quest’anno, inoltre, il Festival prosegue su RaiPlay dal Palafiori, con Nicola Savino che – insieme a Myss Keta, i Gemelli di Guidonia, Valerio Lundini ed Eddy Anselmi – “riavvolge” il nastro della serata appena conclusa e dà spazio alle voci dei social.

A precedere la serata, subito dopo il Tg1 delle 20.00, è “PrimaFestival”, in diretta dal Glass Box davanti al Teatro Ariston con la DJ e conduttrice Ema Stokholma affiancata da Gigi e Ross: notizie curiose, dietro le quinte, interviste e… gossip.

Il Festival dei 70 anni, poi, sarà anche il più accessibile di sempre, il primo festival veramente inclusivo nella storia della Rai, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l’audio-descrizione in diretta e l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell’intera manifestazione.

Per la prima volta in assoluto le cinque serate del Festival saranno in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play: in contemporanea con la diretta di Rai1, nello studio 4 di via Teulada a Roma, 15 performer appositamente selezionati da Rai Casting, di cui tre sordi, interpreteranno in LIS tutti i brani delle cinque serate, compresi quelli degli ospiti musicali.

Il 70° Festival della Canzone Italiana è firmato da Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Max Novaresi, Pasquale Romano, Sergio Rubino, Ivana Sabatini.

I Campioni della Quarta Serata | venerdì 7 febbraio 2020

Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione Campioni. Le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica.

 

Le Nuove Proposte della Quarta Serata | venerdì 7 febbraio 2020

Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in competizione da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione Nuove Proposte. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (Semifinali).

La votazione avverrà con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; del pubblico, tramite Televoto. Le 2 canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della sezione Nuove Proposte nella stessa Serata. Le due canzoni perdenti saranno eliminate dalla competizione.

Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione da parte dei relativi Artisti della sezione Nuove Proposte (Finale). La votazione avverrà con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; del pubblico, tramite Televoto. La canzone più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione Nuove Proposte.