#TuttoIlGiornoDavanti, il film-tv sull’assessore-mamma dei migranti in autunno su Rai1 (Anteprima cheTVfa)

Le storie degli eroi comuni sono da sempre centrali nel racconto di Rai Fiction e di Rai 1. E proprio per questo una serie di biografie arriveranno sulla rete ammiraglia del Servizio Pubblico nelle prossime settimane.

Tra i titoli dei film tv già presentati in sede di presentazione dei palinsesti e programmati all’interno dei listini autunnali, se ne aggiunge un altro, inizialmente non previsto, probabilmente per il tema delicato dei migranti, così fortemente politico e allo stesso tempo poco popolare in questo tempo. Chiaro segnale che il clima nella Rai gialloverde è cambiato.

cheTVfa è in grado di annunciarvi infatti che tra novembre e dicembre andrà in onda su Rai 1 il tv movie Tutto il giorno davanti co-prodotto da Bibi Film, con protagonista Isabella Ragonese che vestirà i panni di Agnese Ciulla, ex assessore alle attività sociali del Comune di Palermo, in prima fila nella difesa dei diritti dei bambini senza genitori che sbarcavano sulla costa. La biografia della “Grande Madre per 480 ragazzi” – appellativo che si è guadagnata grazie al suo impegno – sarà l’occasione per la rete ammiraglia di raccontare una storia di determinazione, di integrazione e di umanità nella gestione dell’accoglienza dei migranti.

La sceneggiatura del film – le cui riprese si sono svolte nell’estate 2018 – è firmata dal regista Luciano Manuzzi e da Federico Pontremoli.

Questa biografia si aggiungerà alle già previste docufiction di grande valore civile Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio, Storia di Nilde e Piazza Fontana. Io ricordo.

Nel quarantennale della morte dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca Privata Italiana, ucciso su mandato del banchiere Michele Sindona nella notte dell’11 luglio 1979, la docufiction Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio con protagonista Alessio Boni ricorderà il percorso esemplare di un uomo al servizio dello Stato.

Storia di Nilde racconterà invece l’avvincente storia di una delle donne più significative della storia politica, sociale e culturale italiana, Nilde Iotti. Nel ventennale della morte, attraverso un accurato lavoro di ricostruzione e la straordinaria interpretazione di Anna Foglietta, la docufiction racconterà la complessa biografia della prima donna ad essere stata eletta Presidente della Camera dei Deputati: dall’adesione alla Resistenza fino ai momenti più travagliati della sua storia politica e privata.

Nel cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana, la docufiction Piazza Fontana. Io ricordo ricostruirà infine la lunga e complessa vicenda processuale che ha cercato di dare un nome ai mandanti e agli esecutori della strage attraverso il punto di vista di Francesca Dendena, la figlia di una delle vittime della Strage di Piazza Fontana, interpretata da Giovanna Mezzogiorno.